Asharam Visualizza ingrandito

Asharam

9788897883296

Nuovo

Laddove il clan aveva discusso di droga, morte e potere, ora si sarebbe parlato di nonviolenza.

Maggiori dettagli

300 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloAsharam: dove Gandhi ha sconfitto la camorra
AutoreCarmine Iovine
PrefazioneFabio Giuliani
Anno2015
Pagine184
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883296

Dettagli

Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione. È anche la storia di molti giovani che vogliono superare le proprie inquietudini, che desiderano informarsi ed informare, lottare per i beni comuni, difendere la propria terra, combattere la camorra. Proprio come il giovane Aldo che, dopo aver appreso dell’esistenza dell’Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata al Mahatma Gandhi, intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Un percorso formativo da Castellammare di Stabia a Favignana, dal Salento a Santiago di Compostela; incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita e associazioni come Libera e Legambiente.
Napoli e la sua provincia appaiono così come una palestra di vita quotidiana: chi prende la strada dell’illegalità ne diventa un prepotente esperto, ma, allo stesso tempo, chi prende quella della tutela del territorio e della legalità ne diventa audace e resistente combattente. Nel bene e nel male una terra che forgia il carattere dei suoi figli.

Carmine Iovine nasce a Castellammare di Stabia nel 1987. Volontario nella gestione del bene confiscato Asharam Santa Caterina, nel 2011 ha fondato il circolo Legambiente Woodwardia. Collabora con Libera e con Legambiente nell’organizzazione dei campi di volontariato e formazione a Favignana. È membro del Forum Regionale della Gioventù presso la Regione Campania. Scrive per “Il Gazzettino Vesuviano”.

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Asharam

Asharam

Laddove il clan aveva discusso di droga, morte e potere, ora si sarebbe parlato di nonviolenza.

Scrivi una recensione