Asharam Visualizza ingrandito

Asharam

Nuovo

Laddove il clan aveva discusso di droga, morte e potere, ora si sarebbe parlato di nonviolenza.

Maggiori dettagli

300 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloAsharam: dove Gandhi ha sconfitto la camorra
AutoreCarmine Iovine
PrefazioneFabio Giuliani
Anno2015
Pagine184
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883296

Dettagli

Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione. È anche la storia di molti giovani che vogliono superare le proprie inquietudini, che desiderano informarsi ed informare, lottare per i beni comuni, difendere la propria terra, combattere la camorra. Proprio come il giovane Aldo che, dopo aver appreso dell’esistenza dell’Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata al Mahatma Gandhi, intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Un percorso formativo da Castellammare di Stabia a Favignana, dal Salento a Santiago di Compostela; incontri con nuovi e vecchi amici, maestri di vita e associazioni come Libera e Legambiente.
Napoli e la sua provincia appaiono così come una palestra di vita quotidiana: chi prende la strada dell’illegalità ne diventa un prepotente esperto, ma, allo stesso tempo, chi prende quella della tutela del territorio e della legalità ne diventa audace e resistente combattente. Nel bene e nel male una terra che forgia il carattere dei suoi figli.

Carmine Iovine nasce a Castellammare di Stabia nel 1987. Volontario nella gestione del bene confiscato Asharam Santa Caterina, nel 2011 ha fondato il circolo Legambiente Woodwardia. Collabora con Libera e con Legambiente nell’organizzazione dei campi di volontariato e formazione a Favignana. È membro del Forum Regionale della Gioventù presso la Regione Campania. Scrive per “Il Gazzettino Vesuviano”.

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Asharam

    Asharam

    Laddove il clan aveva discusso di droga, morte e potere, ora si sarebbe parlato di nonviolenza.

    Scrivi una recensione