Poesia cruda Visualizza ingrandito

Poesia cruda

9788897883647

Nuovo

Cosa significa vivere a Scampia, crescere in una famiglia povera e anaffettiva, cedere alle lusinghe di facili guadagni e riuscire, poi, a cambiare il corso del proprio destino.

Maggiori dettagli

96 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloPoesia cruda
AutoreDavide Cerullo
PrefazioneAndrea Canevaro
Anno2017
Pagine144
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883647
LinguaItaliano

Dettagli

Cosa significa vivere a Scampia, crescere in una famiglia povera e anaffettiva, cedere alle lusinghe di facili guadagni e riuscire, poi, a cambiare il corso del proprio destino. Davide Cerullo racconta tutto questo, con dolorosa e autentica verità. Parla di sé e di chi, come lui, è riuscito a ergersi al di sopra della schiavitù della camorra, ma parla anche di chi non ce l'ha fatta ed è caduto, schiavo, avvinto dalle reti di un sistema che non lascia vie di fuga. La biografia di Davide, dal rapporto controverso con il padre ai primi incarichi all'interno di un clan della camorra fino alla sua rinascita attraverso la letteratura, fa da cornice ad altri racconti di vite, come quella di Dario, che si è salvato da un'esistenza sotto tiro fuggendo altrove, lontano da una guerra tra poveri che lo costringeva a trascorrere intere giornate dentro casa strappato alla sua adolescenza. L'amore e la speranza, o, al contrario, l'assenza di amore e di speranza, sono i fili conduttori di un testo che lega insieme destini diversi intrecciati tra le medesime vie di un quartiere tanto tormentato quanto umanamente fecondo.

Davide Cerullo nasce a Napoli nel 1974. Vendeva droga per la camorra, poi durante la reclusione nel carcere di Poggioreale si “imbatté” nel Vangelo che lo ha salvato. Oggi scrive libri, poesie e si dedica all’impegno civico per salvare i ragazzi di strada a Scampia, dove ha fondato “L’albero delle storie”, un’associazione di promozione sociale che si vuole occupare di progetti educativi rivolti a bambini da 0 a 6 anni e alle loro mamme. 

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Poesia cruda

Poesia cruda

Cosa significa vivere a Scampia, crescere in una famiglia povera e anaffettiva, cedere alle lusinghe di facili guadagni e riuscire, poi, a cambiare il corso del proprio destino.

Scrivi una recensione