Nuovo Sotto le ali dell'airone Visualizza ingrandito

Sotto le ali dell'airone

9788888234977

Nuovo

In queste pagine viene raccontato uno sport che in campo diventa metafora di vita, riscatto sociale per un quartiere che vuol emergere. Lo sport come antidoto alla criminalità organizzata, per formare le coscienze, per trasformare un branco di lupi in un gruppo di uomini. Pagine scritte per ricordare e ricordarci sempre che: “Ogni bambino ha il diritto di non essere un campione”.

Maggiori dettagli

98 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloSotto le ali dell'airone
AutoreRosario Esposito La Rossa
PrefazioneVincenzo Ferrara
PostfazioneDiletti Capissi
Anno2011
Pagine100
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788888234977
LinguaItaliano

Dettagli

Storie, uomini e fatti di una scuola calcio di frontiera. Questa pagine affondano l’inchiostro nei venticinque anni della scuola calcio Arci Scampia, società sportiva che fonde calcio e sociale. Si racconta cosa significa fare sport, ma soprattutto cosa significa “formare l’uomo” in un territorio difficile come l’area Nord di Napoli. Il calcio come scommessa, il calcio come opportunità, pretesto per fare gruppo, per crescere insieme. Una gigantesca lente d’ingrandimento su una realtà che conta più di cinquecento iscritti, un punto di riferimento per un quartiere intero. In queste pagine viene raccontato uno sport che in campo diventa metafora di vita, riscatto sociale e civile per un quartiere che vuol emergere. Lo sport come antidoto alla criminalità organizzata, il calcio come strumento per formare le coscienze, per trasformare un branco di lupi in un gruppo di uomini. Pagine scritte per ricordare e ricordarci sempre che: “Ogni bambino ha il diritto di non essere un campione”. Sotto le ali dell’airone è stato realizzato grazie al supporto della Scuola Calcio Arci Uisp Scampia, società dilettantistica che opera a Scampia dal 1986. Oltre 600 volumi sono stati donati a tutti gli allievi della scuola calcio. L’intero ricavato dell’opera sarà utilizzato per la creazione di una biblioteca sportiva presso il Centro Sportivo Arci Scampia. Questo volume è un prodotto Pizzo Free, l’azienda che lo produce non paga il pizzo. Sotto le ali dell’airone è un volume a Km 0, è stato stampato a Napoli nel pieno rispetto del protocollo di Kyoto. La carta utilizzata è carta riciclata certificata. Per la realizzazione di questo volume non è stato necessario abbattere nessun albero. Il processo di sbiancatura è privo di cloro e acidi. Le pagine del libro sono totalmente biodegradabili, riciclabili e long life perché non attaccabili da agenti esterni. Il volume è acquistabile anche con le monete locali del circuito SCEC.

Rosario Esposito La Rossa è nato e cresciuto a Scampia, è un editore, scrittore e organizzatore teatrale. Collabora con La Repubblica. Ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni, Al di là della neve (Marotta&Cafiero Editori) una raccolta di racconti su Scampia, uno sguardo critico, dall'interno, su uno dei quartieri martoriati dalla camorra, dedicato al cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Con questo libro si è aggiudicato il Premio Fabrizio Romano 2007 e il Premio Giancarlo Siani 2008. Il ricavato del suo secondo libro Libera voce, speranze, delusioni e canzoni dei ragazzi di Napoli è stato devoluto per la ricostruzione di "Cascina Arzilla" bene confiscato alla mafia in Piemonte. Il volume è stato realizzato in collaborazione con Libera, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Ha partecipato a diverse antologie tra cui Voci Migranti (Marotta & Cafiero editori) e La Ferita (Ad est dell'equatore), La giusta parte Caracò editore. Nel 2010 pubblica il suo terzo libro, Mostri, raccolta di 40 storie sui diritti umani. Libro pubblicato con licenza Creative Commons, attraverso un sistema di coproduzione dal basso, che ha visto impegnati 160 coeditori da tutta l'Italia. Il libro può essere scaricato gratuitamente dalla rete e l'intero ricavato dell'opera verrà utilizzato per la realizzazione di una cooperativa giovanile a Scampia.

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Sotto le ali dell'airone

Sotto le ali dell'airone

In queste pagine viene raccontato uno sport che in campo diventa metafora di vita, riscatto sociale per un quartiere che vuol emergere. Lo sport come antidoto alla criminalità organizzata, per formare le coscienze, per trasformare un branco di lupi in un gruppo di uomini. Pagine scritte per ricordare e ricordarci sempre che: “Ogni bambino ha il diritto di non essere un campione”.

Scrivi una recensione