Soffioni Visualizza ingrandito

Soffioni

Nuovo

Immaginate tanti pappi che svolazzano in un cielo azzurro, ognuno dei quali rappresenta un pensiero, un ricordo che si affastella nella mente dell’autore.

Maggiori dettagli

25 Articoli

13,00 €

Scheda tecnica

TitoloSoffioni. Variopinti pappi fluttuanti nel vento del tempo
AutoreMichele Alliegro
Anno2018
Pagine176
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchistroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883678
LinguaItaliano

Dettagli

Immaginate tanti pappi che svolazzano in un cielo azzurro, ognuno dei quali rappresenta un pensiero, un ricordo che si affastella nella mente dell’autore.Spinti dal vento I soffioni si poggiano sulle pagine bianche di un libro e, quasi per magia, si trasformano in racconti. Immaginate ora una serie di racconti brevi, leggeri, senza peso, così come i pappi, dallo stile fluente, quasi di altri tempi per la ricchezza etimologica, il linguaggio forbito ed elegante, la mancanza di neologismi.Vedrete ora susseguirsi racconti diversi, non legati da una trama, che affascinano e incuriosiscono anche per la presenza occulta e pur così viva dello scrittore, che in essi deposita con calore i suoi sentimenti più vari, sicché le storie inducono ora al sorriso, ora alla tristezza, ora alla malinconia, assumendo i variegati colori dei pappi.E questi racconti, che racchiudono la vita dell’autore, dall’infanzia alla maturità, con le passioni, le malinconie, i rimpianti per il passato, le aspettative mai realizzatesi, spaziano da descrizione di realtà e paesaggi napoletani a narrazioni di episodi accaduti nelle lontane Americhe, dove da bambino l’autore visse, da brani descrittivi di personaggi ed animali a storie strettamente legate alla vita dell’autore.

Michele Alliegro è nato a San Pietro al Tanagro (Sa) nel 1945. È stato preside in diverse scuole medie statali di Napoli e provincia, sino all’anno scolastico 2011/2012, anno di collocamento in pensione. Ha pubblicato numerosi lavori di tiflopsico-pedagogia e molti testi di narrativa per ragazzi editi dall’editore Loffredo di Napoli, tra i quali Racconti del Vespro, Frammenti di stelle cadenti, I racconti del nonno, Gocce di tempo, Storie all’ombra del Vesuvio. Nel 1999 gli è stata assegnata la targa d’argento nell’ambito del premio “Marcello Candia” Ordine dei Camilliani. È stato dal 2012 al 2014 componente del Consiglio di Amministrazione, in rappresentanza del MIUR dell’Istituto per ciechi “Domenico Martuscelli” di Napoli.

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Soffioni

    Soffioni

    Immaginate tanti pappi che svolazzano in un cielo azzurro, ognuno dei quali rappresenta un pensiero, un ricordo che si affastella nella mente dell’autore.

    Scrivi una recensione