sveglia Visualizza ingrandito

Sveglia

Nuovo

Nessuno educa nessuno,
nessuno si educa da solo,
gli uomini si educano insieme,
con la mediazione del mondo.

Paulo Freire

Maggiori dettagli

300 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloSveglia - visioni e azioni in un mondo che cambia
AutoreDomenico Rossi
Anno2014
Pagine116
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883166

Dettagli

Il volume raccoglie gli stimoli emersi durante gli ultimi due anni della scuola di politica “Imparare democrazia” dell’associazione Sermais. Società Civile Responsabile. «Gli ultimi due anni, quindi, li abbiamo dedicati a capire che cos’era questa crisi, a scandagliarla nei suoi aspetti economici, sociali, politici, etici. E mentre cercavamo di capire emergevano anche esperienze, tentativi, temi che in qualche maniera ci sembravano richiamare una maniera diversa di affrontare il momento di difficoltà, una risposta creativa, una rottura (rispetto a schemi obsoleti), una luce, magari fioca, nel cielo buio […]. Abbiamo provato a mettere insieme questi richiami, queste luci che nella notte abbiamo intravisto, consapevoli che è proprio nei momenti più bui che occorre essere capaci a “scrutare la notte” per cominciare a intravedere l’alba. È proprio questo il filo conduttore, il filo rosso, dei capitoli che compongono il libro: si tratta di piccole luci nella notte della crisi. Passaggi attraverso i quali riteniamo possibile guardare a ciò che va costruito d’ora in avanti».

“Sermais. Società civile responsabile” è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 2008.
Ser-mais in portoghese significa “essere di più”. Sono parole prese in prestito da “La pedagogia degli oppressi” di Paulo Freire.
Sermais. Società civile responsabile nasce per rispondere a un’esigenza comune a un gruppo di persone, amici, padri e madri di famiglia, studenti, lavoratori, impiegati, liberi professionisti: reagire alle ingiustizie messe in atto dal sistema capitalistico e al clima di indifferenza sempre più diffuso nella nostra società.
Riconoscendosi nei principi di solidarietà umana e nei valori antifascisti alla base della Costituzione italiana del 1948, Sermais si impegna a costruire una società civile responsabile.
Sermais vuole essere un’associazione libera, apartitica, ma non apolitica, capace di arricchirsi attraverso il contributo di tutti i suoi componenti e di accendere in tutti i cittadini la vocazione naturale alla partecipazine.

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Sveglia

    Sveglia

    Nessuno educa nessuno,
    nessuno si educa da solo,
    gli uomini si educano insieme,
    con la mediazione del mondo.

    Paulo Freire

    Scrivi una recensione