mai senza rete Visualizza ingrandito

Mai senza rete

Nuovo

13 autori per la salute
e la sicurezza sul lavoro

Maggiori dettagli

299 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloMai senza rete
AutoreAutori Vari
IllustratorePia Valentinis
PrefazioneRete Iside
Anno2016
Pagine116
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchiostroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883586

Dettagli

La salute non è tutto, senza la salute tutto è niente. Così hanno scritto sui muri del centro storico i lavoratori di Taranto, città martire della nocività del lavoro. Ogni settimana in Italia muoiono oltre ventidue persone a causa del lavoro e la tendenza attuale è verso un ulteriore peggioramento. L’enorme numero di morti rappresenta però solo la parte più dolorosa e visibile di un ampio quadro di disagio e sofferenza, fatto di infortuni, malattie, supersfruttamento. È una guerra di cui pochi parlano.
Per rompere questo silenzio tredici importanti autori hanno raccontato con sensibilità diverse il mondo del lavoro, le difficoltà, la fatica, i rischi per l’incolumità e la salute, l’emarginazione, la frustrazione. Attraverso le loro parole si sviluppa un lungo viaggio attraverso il nostro paese, nei luoghi dello sfruttamento e del lavoro; un’odissea che indugia nelle pagine finali a Taranto, l’emblema della fabbrica che mangia e corrode la città, distrugge la salute e l’ambiente, dilania la comunità.

Rete Iside Onlus è un’associazione di volontariato nazionale impegnata a promuovere e difendere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Attraverso pratiche di inclusione sociale, accesso alle informazioni  e sostegno al mutualismo promuove la diffusione della cultura del Lavoro Sicuro. Con questo spirito nasce il progetto, indipendente e autofinanziato, lavoroinsicurezza.org-mai senza rete, un complesso di servizi e interventi volti alla protezione dei cittadini, a cambiare il clima generale nei luoghi di lavoro, a pretendere l’applicazione delle misure di sicurezza e a promuoverne altre che aumentino le tutele.

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Mai senza rete

    Mai senza rete

    13 autori per la salute
    e la sicurezza sul lavoro

    Scrivi una recensione