Nelle Navi di Cemento e Amianto Visualizza ingrandito

Alici in musica

Nuovo

Storie di ragazzi sul filo del rasoio. Umberto, Nino e Gennarino sono amici inseparabili. Trascorrono intere giornate sul tetto della scuola, organizzano partite di calcio sul pianerottolo, viaggiano insieme. 

Maggiori dettagli

92 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloAlici in musica
AutoreCarmine Amato
Anno2017
Pagine160
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchistroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883937
LinguaItaliano - Napoletano

Dettagli

Umberto, Nino e Gennarino sono amici inseparabili. Trascorrono intere giornate sul tetto della scuola, organizzano partite di calcio sul pianerottolo, viaggiano insieme per la prima volta lontano da casa. Sulla loro adolescenza, in apparenza spensierata, aleggia tuttavia la precarietà di vite vissute in un quartiere difficile, in una periferia nella quale il desiderio di vivere e il rischio di morire camminano fianco a fianco, sul filo del rasoio. In tale contesto, anche l’amore diventa una sfida all’interno di rigide gerarchie sociali, una conquista da tenere segreta e da preservare. Sarà proprio la telefonata inaspettata di Sofia, primo grande amore di Umberto, a spingerlo, dopo diciotto anni, a intraprendere un percorso nella memoria, a far rivivere, con gli occhi di un adulto, un passato non pacificato e segnato da una fatalità che ha cambiato per sempre le vite dei tre amici.

Carmine Amato, è nato a Napoli nel 1970. Da giovanissimo ha iniziato l’esperienza del volontariato, impegnandosi in prima linea nel quartiere di Barra, dove i piccoli gesti di legalità sono una sfida culturale e la violenza si intreccia con il destino dei tanti ragazzi. Ha lavorato in progetti di punta del welfare educativo napoletano come l'affido diurno e l’educativa territoriale, e per dieci anni nella scuola pubblica di seconda occasione "Chance". Si è poi laureato in Scienze del Servizio Sociale. Da sei anni insegna a Rovereto nella scuola professionale e segue per la Provincia di Trento i progetti volti a contrastare il disagio e la dispersione scolastica. È co-direttore della nascente Libera Università della Lettura “IL BAZAR DI HARRY” di Trento. Oggi vive e lavora fra la Spagna e il Trentino.

Nel marzo del 2014 è uscito il suo libro di esordio «Il ragazzo sta bene così» pubblicato con la casa editrice IL MARGINE di Trento. Nell’aprile del 2015 è uscito il libro che ha curato come co-autore per l’Istituto di Ricerca - IPRASE di Trento «Progetto Campus – Un possibile modello per una scuola che accoglie» presentato al Festival dell’Educazione EDUCA di Rovereto.

E’ uno scrittore pedagogicamente impegnato, lo scenario di riferimento dei suoi romanzi è quello delle periferie del mondo da cui proviene ed a cui da voce. Il suo stile narrante immaginifico ricorda quei poeti e quei cantastorie naturali che riuscivano nei secoli scorsi a tenere per ore stregati indifferentemente folle di adulti e di bambini.

Recensioni

No customer comments for the moment.

Scrivi una recensione

Alici in musica

Alici in musica

Storie di ragazzi sul filo del rasoio. Umberto, Nino e Gennarino sono amici inseparabili. Trascorrono intere giornate sul tetto della scuola, organizzano partite di calcio sul pianerottolo, viaggiano insieme. 

Scrivi una recensione