Scalo Marittimo Visualizza ingrandito

Scalo Marittimo

Nuovo

Il Teatro di Raffaele Viviani a Fumetti. Scalo Marittimo, una delle più belle opere del maestro napoletano dedicato al mondo dell'emigrazione.

Maggiori dettagli

9 Articoli

8,00 €

Scheda tecnica

TitoloScalo Marittimo
Autoreda Raffaele Viviani - Testo di Chiara Macor
IllustratoreCarmelo Zagaria
Anno2017
Pagine64
Formato17x23
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchistroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883838
LinguaItaliano e Napoletano

Dettagli

Al porto di Napoli, al molo dell’Immacolatella è fermo il transatlantico in partenza per l’ Argentina. I passeggeri incominciano a salire sul piroscafo ma devono guardarsi dai soprusi della gente del porto. Giunge all’imbarco una famiglia di contadini, emigranti lucani: Colantonio, Gesummina e i loro figli Felumenella e Mincuccio che diventano preda di Pascale, venditore di pane e stoccafisso. Gli altri emigranti sono preda delle angherie del domestico di locanda. Sul molo c’è anche Ermelinda, il suo fidanzato, Vittorio, che sta per imbarcarsi in cerca di fortuna. Gesummina è angosciata perché non vede il fratello Mincuccio; mentre i passeggeri della prima classe, allegramente si preparano a partire. Il piroscafo si stacca dalla banchina mentre i posteggiatori cantano tra i fischi. Mincuccio raggiunge la banchina ma è troppo tardi. Il piroscafo salpa in un clima di forte commozione.

Chiara Macor Classe ’85, si forma come scrittrice, sceneggiatrice, musicista e storica dell’arte. Nel 2015 collabora con i The Jackal alla scrittura di soggetti per viral marketing video, nello stesso anno vince il Premio Digiraf 25. Come autrice di fumetti si classifica 3° al concorso “L’arte di mutare il Piombo in Oro” con la storia Bologna 1025, ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni con Il Barrito dei Piccoli, Il Corriere del Mezzogiorno, oltre che con La Repubblica Online via web. Per la casa editrice Marotta&Cafiero ha scritto due storie pubblicate nel volume “Dieci storie per la non violenza… più una” a cura dell’Associazione Claudio Miccoli e della Scuola Italiana di Comix.

Carmelo Zagaria è un disegnatore campano formatosi alla Scuola Italiana di Comix di Napoli. Al suo attivo ha collaborazioni con il magazine Terra, con quotidiani locali, diverse pubblicazioni in collaborazione con La Repubblica e piccoli lavori animati in stile Motion Comics. A stretto contatto con la Scuola italiana di Comix ha collaborato alla produzione di diversi pannelli illustrativi in cui spiccano quello per la sezione di Napoli dell` INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) e L’illustrazione legata all’iniziativa Cyborg Invasion per il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). È autore grafico delle “Avventure di Neo” fumetto noir divulgativo contro il melanoma per l’ospedale Pascale di Napoli; del “Nodo di Odino” una graphic novel storica ambientata a Napoli e del recente “La Congiura delle Ombre” fumetto fantasy ambientato in una Aversa medioevale.

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Scalo Marittimo

    Scalo Marittimo

    Il Teatro di Raffaele Viviani a Fumetti. Scalo Marittimo, una delle più belle opere del maestro napoletano dedicato al mondo dell'emigrazione.

    Scrivi una recensione