Dalla Terra alla Terra Visualizza ingrandito

Dalla Terra alla Terra

Nuovo

Quando ho letto questo racconto per la prima volta, sono stata del tutto conquistata da un groviglio di sentimenti inscindibili tra loro.

Maggiori dettagli

18 Articoli

10,00 €

Scheda tecnica

TitoloDalla Terra alla Terra
AutorePasqualino Vito
PrefazioneMaria Percome
Anno2018
Pagine64
Formato14x21 cm
CartaRevive Natural, riciclata al 100%
InchistroEcologico a base vegetale
LicenzaCreative Commons 3.0
ISBN9788897883562

Dettagli

Quando ho letto questo racconto per la prima volta, sono stata del tutto conquistata da un groviglio di sentimenti inscindibili tra loro. Questo libro scava nelle pagine che narrano le vittorie delle classi dominanti, in quella Storia scritta dai vincitori, con l’intento di rintracciare le storie altre, che mostravano invece gli scarti, le rotture, le interruzioni nel processo di costruzione storica e storiografica: “spazzolare contropelo la storia”, per far emergere le voci “ai margini”, per dare parola ai soggetti subalterni, direbbe Gramsci, per strappare il monopolio della narrazione alle classi dominanti. Ed è proprio ciò che fa questo racconto, dà spazio discorsivo a soggetti tagliati fuori dal “diritto di raccontare”, porta al centro una storia nella Storia, quella di due giovani fratelli nell’intricato turbinio di eventi delle fasi finali della Grande Guerra. Un altro elemento davvero apprezzabile è la capacità descrittiva dell’autore. Se chiudiamo gli occhi, mentre leggiamo, possiamo immaginare nitidamente i campi di grano delle nostre colline, quelle spighe gialle inclinarsi nella direzione del vento estivo leggero, gli attrezzi da lavoro ed in generale lo stile di vita contadino del Sud Italia rurale nei primi del Novecento.

Pasqualino Vito nasce nel 1069 a Muralto, piccola cittadina del Canton Ticino, Svizzera. Figlio di emigranti rientra a Rocchetta e Croce (CE) paese natio dei genitori, nel 1969, Si laurea in Architettura presso l'Università Federico II di Napoli e inizia l'attività come Libero Professionista. L'attaccamento alle radici del piccolo paese lo porta a scrivere componimenti in dialetto vernacolare "rocchetto" e poesie in lingua.

Con questo racconto breve "Dalla Terra alla Terra" vince il terzo premio al concorso letterario "Ammuinamm' sto paese".

Questo è il suo primo libro. 

Recensioni

  • Blog
  • No customer comments for the moment.

    Scrivi una recensione

    Dalla Terra alla Terra

    Dalla Terra alla Terra

    Quando ho letto questo racconto per la prima volta, sono stata del tutto conquistata da un groviglio di sentimenti inscindibili tra loro.

    Scrivi una recensione